POSIZIONAMENTO CON ADWORDS:
Come abbiamo visto, con il termine posizionamento si intende il fare apparire un sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca con le parole chiave cercate dall'utente.
I principali sistemi per diventare PRIMI nelle pagine di Google sono due:
POSIZIONAMENTO NATURALE
POSIZIONAMENTO a pagamento tra i COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI.
Innanzi tutto bisogna chiarire che non è assolutamente possibile pagare Google per ottenere posizioni migliori nei risultati di una ricerca. Il posizionamento NATURALE di un sito in Google viene deciso esclusivamente dall' algoritmo del Page Rank con un calcolo molto complesso che prevede migliaia di fattori diversi e solo degli esperti come noi possono crearvi un sito con un Page Rank alto.
Comunque se vuoi consigli utili per diventare WEBMASTER ai primi posti su Google, visita il nostro sito diventare-webmaster
ADWORDS è un servizio offerto da GOOGLE per portare la vostra pubblicità nelle sue pagine dei risultati di ricerca. La pubblicità è indicata chiaramente come "COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI" e consiste in quattro righe poste a destra dei risultati naturali delle ricerche e a volte in tre righe con sottofondo colorato all'inizio dei risultati naturali. Si tratta quindi di link a pagamento, ben distinti dai risultati della ricerca.
I costi variano in funzione dei click che il pubblico farà sui vostri annunci pubblicitari (pay per click) e variano da pochi centesimi a più di due Euro per ogni click. Più sono le aziende che vogliono associare la loro pubblicità ad una determinata parola chiave, più il costo del click aumenta. Comunque si può stabilire un tetto massimo di spesa giornaliera e quindi dopo un certo numero di esposizioni e di click la vostra pubblicità sparisce.
Dal 2017 effettuando una ricerca su Google sia su PC che su smartphone, i risultati sponsorizzati di Google AdWords ora non compaiono più nella barra laterale di destra, ma in testa e in coda ai risultati organici (fino a 4 in alto e fino a 3 in basso).
Si tratta di una novità rivoluzionaria che tende a uniformare i risultati di ricerca organici e a pagamento, rendendoli praticamente indistinguibili per un pubblico poco esperto, anche se quelli a pagamento sono ancora contrassegnati dalla scritta verde “Ann.”, che in precedenza era di colore giallo e quindi più visibile.
In precedenza la quasi totalità degli italiani che effettuavano ricerche sui motori, era interessata solo ai risultati naturali; e addirittura il 16,3% degli utenti aveva dichiarato di non cliccare mai i risultati sponsorizzati e il 60% degli italiani dichiarava di esaminare i link sponsorizzati solo saltuariamente, oggi in assenza di studi aggiornati si può ritenere che la maggior parte dei visitatori meno esperti visiti gli annunci a pagamento, soprattutto se
sta utilizzando uno smartphone su cui è più difficile avere una panoramica i tutti i risultati e i risultati naturali sono troppo nascosti.
Ma visti i costi sempre più alti degli annunci di Adwords, la convenienza di farsi realizzare un sito che si posiziona ai primi posti è ancora altissima.
Conviene il pay-per-click di ADWORDS o è meglio il POSIZIONAMENTO NATURALE in PRIMA PAGINA?... La risposta non è semplice.
VANTAGGI E SVANTAGGI DI ADWORDS rispetto al POSIZIONAMENTO NATURALE:
TEMPI:
ADWORDS (Pay-per-Click) ha di vantaggio la VELOCITA' : si può mettere online una campagna pubblicitaria entro poche ore. Questo lo rende particolamente adatto in occasione di lancio di nuovi siti web, nel caso di promozioni di durata limitata nel tempo e per comunicazioni urgenti, cioè quando occorre raggiungere il risultato in tempi molto rapidi.
Nel caso del POSIZIONAMENTO NATURALE in PRIMA PAGINA invece i risultati non sono immediati, possono passare anche MOLTE SETTIMANE per ottenere una buona posizione perchè occorre ottimizzare il sito, creare contenuti adeguati, indicizzare i contenuti, valorizzare la vostra link popularity mettendo link al vostro sito su altri siti amici ecc... Però i risultati sono più DURATURI (SI RIMANE PRIMI PER ANNI) e soprattutto compariranno su TUTTI i MOTORI DI RICERCA e non solo su GOOGLE.
SICUREZZA DEI RISULTATI:
Con il pay-per-click si è sicuri di arrivare subito PRIMI nei risultati dei motori di ricerca. Però ADWORDS e tutti i pay-per-click soffrono del grave problema del Click Fraud, ovvero un parte dei click sono fasulli, a volte provengono da nostri concorrenti che si divertono (!) a farci spendere soldi cliccando sulla nostra pubblicità, a volte sono click fraudolenti che provengono da ditte disoneste che vendono Campagne Promozionali a basso costo, promettendo
"porteremo al vostro sito 100.000 click o 2.000.000 impressioni al mese..."
e incrementano i loro guadagni in maniera fraudolenta pagando qualcuno per cliccare tutto il giorno sulla vostra pubblicità.
Il POSIZIONAMENTO NATURALE in prima pagina invece può avere delle fluttuazioni a causa di modifiche agli algoritmi da parte dei Motori di ricerca, che provocano stravolgimenti delle SERP (Search Engine Result Pages: le pagine dei risultati in seguito ad una ricerca), e a causa dell' attività dei vostri concorrenti che possono creare nuovi siti più avanti dei vostri nelle ricerche,
ma in generale una buona posizione nelle prime tre pagine di un motore di ricerca rimane STABILE NEL TEMPO. Bisogna infine considerare che molti navigatori preferiscono visitare un sito che MERITA di essere PRIMO, piuttosto di un sito che PAGA GOOGLE PER ESSERE PRIMO.
COSTI:
ADWORDS sul lungo periodo è sicuramente più costoso, quando finisce il budget gli annunci svaniscono e nessuno più si ricorderà
di voi e del vostro sito.
Con il POSIZIONAMENTO NATURALE, invece i risultati permangono nel tempo e in genere i COSTI SONO FISSI.
IN DEFINITIVA se vuoi una pubblicità VELOCE possiamo inserirtela subito in ADWORDS, se vuoi una pubblicità PER SEMPRE solo noi possiano fare arrivare PRIMO il tuo sito in tempi ragionevoli, i due metodi si integrano a vicenda e noi li offriamo ambedue a tutti i nostri clienti.
SE VUOI CHE IL TUO SITO SIA IL PRIMO SU INTERNET
SCRIVICI
O TELEFONA AL NUMERO 339 8016729
|
|